Salerno, al Rotary visita del Governatore del Distretto 2100 Giorgio Botta
“Il tempo è uno dei beni più preziosi che abbiamo che è solo nostro e non è riproducibile. E’ importante scegliere con grande attenzione le strade giuste perché il nostro tempo non può e non deve essere sprecato. Noi diamo il nostro tempo al Rotary, che è un valore aggiunto, ed ogni nostra azione di service deve servire a migliorare il mondo che ci circonda perseguendo degli obiettivi superiori quali la solidarietà umana e il presidio della salvaguardia della dignità dell’individuo”.
Sono queste le parole del dottor Giorgio Botta, Governatore del Distretto 2100 del Rotary, del quale fanno parte i territori di Calabria, Campania e di Lauria, che è stato protagonista della conviviale a lui dedicata, organizzata al Grand Hotel Salerno, dal Club Rotary Salerno Est, presieduto da Pierluigi Carraro, in interclub con il Rotary Salerno Nord dei Due Principati, presieduto da Michele Galderisi.
Il Presidente Carraro ha ricordato che, istituzionalmente, la visita del Governatore è il momento più importante nella vita di un Club:” Il Governatore che è il “Presidente dei Presidenti” è il trait d’union tra il Rotary International e il Club. In questa occasione ci ha presenta alcune istanze che provengono dal Rotary International”.
Il Presidente Galderisi ha ricordato che il Rotary Salerno Est è il Club Padrino del Rotary Nord dei Due Principati: ” Siamo nati sei anni fa proprio grazie al Rotary Salerno Est e questa sera è un piacere e un onore essere qui, insieme al Governatore”.
Il dottor Botta ha ricordato il tema internazionale dell’anno 2015/2016: ”Siate dono nel mondo”.
E letto la lettera del Presidente Internazionale Ravi Ravindran che esorta tutti i soci a donare qualcosa al mondo: “Ognuno di noi ha qualcosa da dare, chiunque sia, qualunque sia il nostro posto nella vita. Possiamo donare i nostri talenti, le nostre conoscenze, le nostre capacità e i nostri sforzi. Attraverso il Rotary, con questi doni possiamo fare una vera differenza nella vita degli altri e nel nostro mondo. Si dice che nasciamo con i pugni chiusi, ma che moriamo con le nostre mani aperte e che i nostri talenti ci sono stati donati da Dio. Mettere a buon uso i nostri talenti è il modo per ricambiare i doni ricevuti dal nostro Creatore”.
Il Governatore ha ribadito che per essere dono nel mondo e per essere portatori di pace e solidarietà è necessario agire nel quotidiano:” Ogni giorno dobbiamo svolgere bene quegli impegni che ci siamo assunti: è nella quotidianità e nella continuità che solitamente si raggiunge un risultato”. Il Governatore ha anche ricordato che il Club Rotary Salerno Est ha espresso ben tre Governatori di grande spessore: ” Ognuno ha lasciato un segno importante”. Tra le priorità che il Governatore ha indicato ai soci presenti ci sono: “L’attenzione alla informatizzazione: per semplificare gli aspetti burocratici e per avere più tempo a disposizione per fare service; e l’attenzione ad una nuova gestione dell’immagine che deve essere molto più direzionata verso i non rotariani”.
Il socio Enzo Tafuri, poeta del Rotary, ha letto una sua poesia dedicata al Rotary, tratta dal suo libro di poesie “La Costiera addormentata”. Tra i tanti presenti vi erano: l’assistente del Governatore Maria Luisa De Leo; i Past Governatori Gennaro Esposito e Marcello Fasano, il Prefetto Distrettuale Francesco Asprea, i Presidenti dei Club Rotaract: Salerno, Giovanni Licciardi, e Campus, Valentina Di Domenico; la Presidente del Club Interact Salerno, Francesca Laudisio e la Presidente del Club Inner Wheel Salerno Carf, Marisa Sarnelli Parisi.