Salerno, al Museo Archeologico Provinciale il “Felino Alato”

0
127

Domenica 7 giugno alle ore 19,30 verrà presentato presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno il “Felino Alato”.

L’opera, in bronzo con doratura, proveniente dal J.P. Getty Museum of Los Angeles, è databile tra il VII – inizio VI sec. a.C. e probabilmente costituiva la gamba anteriore di un trono ligneo. Alcune caratteristiche stilistiche, quali la forma della fronte e delle orecchie, così come il procedimento di realizzazione, suggeriscono una creazione spagnola, in particolare propria del regno di Tartessos.

L’opera rimarrà in esposizione presso l’Archeologico di Salerno fino a marzo 2016, per catapultare i visitatori in un nuovo viaggio sensoriale tutto da esplorare. Per circa un anno occuperà, infatti, il posto della testa in bronzo di Apollo, che dallo scorso febbraio è protagonista di un tour tra Firenze, Los Angeles e Washington come ambasciatore culturale di Salerno.

In occasione dell’evento l’ingresso al Museo sarà gratuito e la chiusura verrà straordinariamente posticipata alle 21,30.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.