Roscigno, dall’1 al 5 maggio appuntamento con Roscigno Fest – Festa dell’asparago selvatico
È un prodotto fresco e genuino, amato da tanti, ed è diventato una delle prelibatezze più ricercate ed apprezzate a Roscigno: è l’asparago selvatico, divenuto uno dei simboli del posto. Un prodotto di nicchia intorno al quale ruota, anche se in piccola parte, l’economia di Roscigno, e che può contribuire ad un’ulteriore promozione del paese, noto per il meraviglioso borgo abbandonato di Roscigno Vecchia e per l’area archeologica di Monte Pruno.
Un prodotto offerto spontaneamente dalla terra, che, rivalutato negli ultimi anni in maniera significativa su impulso dell’amministrazione comunale retta da Pino Palmieri, sta contribuendo a far conoscere il territorio anche oltre i confini locali. Un prodotto importante, tanto che l’amministrazione ha deciso di dedicare a questo prodotto che profuma di genuinità, un evento che già nelle precedenti edizioni ha riscosso grande successo e che torna quest’anno con una edizione ricca di iniziative. L’appuntamento è a Roscigno, dall’1 al 5 maggio, con “Roscigno Fest – Festa dell’asparago selvatico”: cinque giorni di degustazioni dell’asparago e di altre bontà locali, di visite guidate al borgo abbandonato di Roscigno Vecchia e al sito archeologico di Monte Pruno, di spettacoli musicali e di artisti di strada. Cinque giorni di enogastronomia, cultura, arte, musica e divertimento, per promuovere il territorio, contraddistinto certamente da tante difficoltà ma soprattutto ricco di risorse storiche, culturali e paesaggistiche, e di posti fantastici che trasudano storia, che affascinano i visitatori, posti da far conoscere e valorizzare ad un pubblico sempre più ampio.
Il programma prevede tutti i giorni escursioni e visite guidate al Borgo di Roscigno Vecchia e a Monte Pruno. Alle 19 l’apertura degli stand di degustazione enogastronomica e a seguire lo spettacolo degli artisti di strada. Mercoledì 1 maggio alle 21 si terrà il Concerto dei NovaFelix, giovedì 2 maggio alla stessa ora si esibiranno I Faticun Musici Popolari. Venerdì 3 maggio sarà la volta della Compagnia Daltrocanto, mentre sabato 4 maggio è prevista l’esibizione de I Ventulèra, e domenica 5 maggio si esibiranno i Sibbenga Sunamu. Inoltre il 1 e il 5 maggio è prevista l’esibizione di artisti di strada. Il 4 maggio, inoltre, è previsto il Premio Serafina, dedicato a Serafina Stabile.
La II edizione del “Premio Serafina” vuole ricordare l’usanza in voga fino alla metà degli anni ’90 a Roscigno e zone limitrofe, quando gli Sposi dopo i festeggiamenti del matrimonio a fine serata, erano soliti salutare parenti ed amici con il secondo vestito, l’abito del viaggio di Nozze, chiamato così appunto perché subito dopo i saluti, si partiva per il viaggio di nozze. Ormai questa tradizione in disuso, appartiene ad un passato a noi prossimo ma che va raccontata per conservare e tramandare il nostro patrimonio culturale, la nostra storia, la nostra memoria.
MENU’
ANTIPASTO
Salumi e formaggi
Pizza fritta e frittata di Asparagi
PRIMI PIATTI
Lasagne e “cavatielli” con Asparagi
SECONDI PIATTI
Spezzatino con Asparagi
PROGRAMMA
MERCOLEDI’ 1 MAGGIO
Ore 13.30 – Apertura stand di degustazione enogastronomica e inizio spettacoli degli artisti di strada.
Ore 21.00 – Concerto NovaFelix
GIOVEDI’ 2 MAGGIO
Ore 19.00 – Apertura stand di degustazione enogastronomica
Ore 21.00 – Concerto I Faticun Musici Popolari
VENERDI’ 3 MAGGIO
Ore 19.00 – Apertura stand di degustazione enogastronomica
Ore 21.00 – Concerto Compagnia Daltrocanto
SABATO 4 MAGGIO
Ore 19.00 – Apertura stand di degustazione enogastronomica
Ore 21.00 – Concerto i Ventulèra
Ore 21.30 – Premio Serafina
DOMENICA 5 MAGGIO
Ore 13.30 – Apertura stand di degustazione enogastronomica e inizio spettacoli degli artisti di strada
Ore 21.00 – Concerto Sibbenga Sunamo