scritto da Carolina Milite - 29 Aprile 2019 09:39

Roscigno, dall’1 al 5 maggio appuntamento con Roscigno Fest – Festa dell’asparago selvatico

È un prodotto fresco e genuino, amato da tanti, ed è diventato una delle prelibatezze più ricercate ed apprezzate a Roscigno: è l’asparago selvatico, divenuto uno dei simboli del posto. Un prodotto di nicchia intorno al quale ruota, anche se in piccola parte, l’economia di Roscigno, e che può contribuire ad un’ulteriore promozione del paese, noto per il meraviglioso borgo abbandonato di Roscigno Vecchia e per l’area archeologica di Monte Pruno.

Un prodotto offerto spontaneamente dalla terra, che, rivalutato negli ultimi anni in maniera significativa su impulso dell’amministrazione comunale retta da Pino Palmieri, sta contribuendo a far conoscere il territorio anche oltre i confini locali. Un prodotto importante, tanto che l’amministrazione ha deciso di dedicare a questo prodotto che profuma di genuinità, un evento che già nelle precedenti edizioni ha riscosso grande successo e che torna quest’anno con una edizione ricca di iniziative. L’appuntamento è a Roscigno, dall’1 al 5 maggio, con “Roscigno Fest – Festa dell’asparago selvatico”: cinque giorni di degustazioni dell’asparago e di altre bontà locali, di visite guidate al borgo abbandonato di Roscigno Vecchia e al sito archeologico di Monte Pruno, di spettacoli musicali e di artisti di strada. Cinque giorni di enogastronomia, cultura, arte, musica e divertimento, per promuovere il territorio, contraddistinto certamente da tante difficoltà ma soprattutto ricco di risorse storiche, culturali e paesaggistiche, e di posti fantastici che trasudano storia, che affascinano i visitatori, posti da far conoscere e valorizzare ad un pubblico sempre più ampio.

Il programma prevede tutti i giorni escursioni e visite guidate al Borgo di Roscigno Vecchia e a Monte Pruno. Alle 19 l’apertura degli stand di degustazione enogastronomica e a seguire lo spettacolo degli artisti di strada. Mercoledì 1 maggio alle 21 si terrà il Concerto dei NovaFelix, giovedì 2 maggio alla stessa ora si esibiranno I Faticun Musici Popolari. Venerdì 3 maggio sarà la volta della Compagnia Daltrocanto, mentre sabato 4 maggio è prevista l’esibizione de I Ventulèra, e domenica 5 maggio si esibiranno i Sibbenga Sunamu. Inoltre il 1 e il 5 maggio è prevista l’esibizione di artisti di strada. Il 4 maggio, inoltre, è previsto il Premio Serafina, dedicato a Serafina Stabile.

La II edizione del “Premio Serafina” vuole ricordare l’usanza in voga fino alla metà degli anni ’90 a Roscigno e zone limitrofe, quando gli Sposi dopo i festeggiamenti del matrimonio a fine serata, erano soliti salutare parenti ed amici con il secondo vestito, l’abito del viaggio di Nozze, chiamato così appunto perché subito dopo i saluti, si partiva per il viaggio di nozze. Ormai questa tradizione in disuso, appartiene ad un passato a noi prossimo ma che va raccontata per conservare e tramandare il nostro patrimonio culturale, la nostra storia, la nostra memoria.

MENU’
ANTIPASTO
Salumi e formaggi
Pizza fritta e frittata di Asparagi
PRIMI PIATTI
Lasagne e “cavatielli” con Asparagi
SECONDI PIATTI
Spezzatino con Asparagi

PROGRAMMA
MERCOLEDI’ 1 MAGGIO
Ore 13.30 – Apertura stand di degustazione enogastronomica e inizio spettacoli degli artisti di strada.
Ore 21.00 – Concerto NovaFelix
GIOVEDI’ 2 MAGGIO
Ore 19.00 – Apertura stand di degustazione enogastronomica
Ore 21.00 – Concerto I Faticun Musici Popolari
VENERDI’ 3 MAGGIO
Ore 19.00 – Apertura stand di degustazione enogastronomica
Ore 21.00 – Concerto Compagnia Daltrocanto
SABATO 4 MAGGIO
Ore 19.00 – Apertura stand di degustazione enogastronomica
Ore 21.00 – Concerto i Ventulèra
Ore 21.30 – Premio Serafina
DOMENICA 5 MAGGIO
Ore 13.30 – Apertura stand di degustazione enogastronomica e inizio spettacoli degli artisti di strada
Ore 21.00 – Concerto Sibbenga Sunamo

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.