Postiglione, domani l’evento “Memoria e Ricordo: un solo dolore”

0
43

“Le giornate del Ricordo sono necessarie per tenere viva la Memoria e rafforzare il valore della pace tra i popoli”.

Così, il sindaco del Comune di Postiglione, Carmine Cennamo, annuncia il convegno sulla giornata della Memoria e del Ricordo che si svolgerà venerdì 19 maggio a partire dalle ore 10.30 presso l’oratorio della Chiesa di Santa Marta a Postiglione.

L’evento, dal titolo “Memoria e Ricordo: un solo dolore”, organizzato dal Comune di Postiglione, in collaborazione con la Comunità Montana Alburni, il Museo della Pace e il Rotary Club di Campagna-Valle del Sele, vedrà la presenza del sindaco di Postiglione, Carmine Cennamo, del Presidente Rotary Club Campagna-Valle del Sele, Gaetano Pierro, del Presidente della Comunità Montana Alburni, Gaspare Salomone, del direttore del Museo itinerario della Memoria e della Pace “G. Palatucci” di Campagna, Marcello Naimoli, del senatore della Repubblica ed ex Ministro, Carlo Amedeo Giovanardi, del giornalista Nico Pirozzi e di Francesco Avallone (figlio della guardia di PS Raffaele Avallone ucciso nelle foibe e attendente di Giovanni Palatucci a Fiume).

La manifestazione è moderata dall’avvocato Enrico Montera, Past President Rotary Club Campagna-Valle del Sele. Al termine della cerimonia inoltre, i relatori e il sindaco deporranno una corona di alloro sul monumento ai caduti.

“Una manifestazione- spiega Enrico Montera- in cui vengono accomunate due giornate che ricordano le vittime della Shoah e quelle delle Foibe, affinché non ci siano più differenze tra i caduti. Un’idea- sottolinea Montera- nata durante una manifestazione in ricordo di due militi postiglionesi morti nelle foibe istriane”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.