Pagani, convegno sui giovani e lavoro con la partecipazione degli studenti cavesi del “Della Corte Vanvitelli”
Ieri mattina al Teatro S. Alfonso Maria de Liguori di Pagani si è tenuto il convegno “Giovani e lavori: quali prospettive?”, che ha reso partecipe numerose scuole tra cui alcune classi dell’Istituto Della Corte Vanvitelli di Cava de’ Tirreni diretto dalla dirigente scolastica prof.ssa Franca Masi, sensibile agli argomenti trattati importanti soprattutto per i settori di studio: amministrazione finanza e marketing e sistemi informativi aziendali.
Grazie ai temi trattati mediante l’intervento di alcuni relatori è stato possibile comprendere a livello pratico, con degli esempi molto vicino a noi, l’importanza del sapere sfruttare le opportunità di lavoro e le possibilità concesse dai consulenti del lavoro.
Ampia la discussione sui dubbi e le aspettative che caratterizzano i giovani al termine del primo ciclo del percorso di studio e i consigli forniti da esperti in materia affinché si possano compiere scelte consapevoli che rendano possibile lavorare in condizioni di tranquillità e sicurezza.
Al termine dell’evento sono stati trattati anche alcuni articoli della Costituzione, in particolare, l’art. 3 e 4 in merito al principio lavorista e all’impegno dello Stato nell’eliminazione di ogni diseguaglianza.
Tutto ciò è stato dunque importante nel far capire ai ragazzi che prossimamente entreranno a far parte del mondo del lavoro l’importanza che riveste il consulente del lavoro e le regole che vanno assolutamente rispettate per lavorare in modo sano ed equilibrato agendo in piena legalità.