scritto da Salvatore Salvato - 01 Febbraio 2021 15:58

Nocera Superiore, da un’idea di Federica Pepe nasce la pagina Fb “Vivere green”

Ad agosto del 2019, da un’idea di Federica Pepe, nasce la pagina facebook “Vivere green” con l’obiettivo di portare riflessività nelle persone a riguardo dell’eco-sostenibilità ambientale.

Federica ha 26 anni, vive a Nocera Superiore ed è laureata in psicologia ma successivamente vorrà specializzarsi in qualche settore dell’ecosostenibilità. Sostiene che quando si guarda attorno e si sofferma ad osservare i comportamenti altrui, si chiede cosa fa sottostimare le conseguenze delle proprie azioni ma soprattutto si pone delle domande specifiche in merito.

Lei non ambisce a trovare risposta a questi quesiti bensì a diffondere, tramite la condivisione delle sue scelte di vita quotidiana, un modo differente per rispettare la natura che possa essere adoperato da tutti senza grandi sforzi.

Il nome dato alla pagina è stato frutto di un’intensa riflessione: indica il vivere green, nonché fare della propria vita una esistenza sostenibile, vissuta nel pieno rispetto degli elementi che costituiscono il Pianeta tenendo conto della presenza delle “TRE R”: ripara, riusa, ricicla.

Un esempio di scempio ambientale più vicino a noi è il fiume Sarno che non versa salute. Scarichi e sversamenti abusivi sono sicuramente i motivi cardine di tale inquinamento.

A tal proposito, l’associazione “Controcorrente-Per il Sarno che verrà”, è impegnata sul territorio dell’Agro e denuncia gli atti volti all’inquinamento del fiume Sarno. Da novembre scorso i controlli dei carabinieri sono divenuti sempre più serrati e sono stati scoperti e punite anche attività per sversamenti illeciti di reflui industriali.

Tutelare l’ecosistema significa anche avere un impatto minimo sullo stesso e organizzare la propria alimentazione di modo da consumare molti più cibi di natura vegetale rispetto a quelli di derivazione animale non solo per motivi di salute, ma soprattutto per intervenire attivamente contro i cambiamenti climatici (gli allevamenti intensivi, infatti, sono tra le prime cause di surriscaldamento globale e questo non può lasciarci ancora indifferenti!).

Ecosostenibilità significa smettere di pensare egoisticamente e cominciare ad agire nel rispetto, grati ogni giorno per i doni meravigliosi che ci circondano.

Ha frequentato la scuola secondaria di I grado "Fresa Pascoli" di Nocera Superiore, ora è iscritto all'IIS DELLA CORTE VANVITELLI a Cava de' Tirreni e ha collaborato, precedentemente, con il giornale Nuovo Nocera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.