Minori, domani il TG3 Regionale delle ore 14 sarà in collegamento con la piccola perla della Costa d’Amalfi

0
1613

Domani, sabato 12 gennaio, alle ore 14, le telecamere del TG3 Regionale nell’ambito della rubrica TG3 Itinerante, si collegheranno con Minori per illustrare le bellezze paesaggistiche, architettoniche, culturali e gastronomiche di questa piccola perla della Costa d’Amalfi.

Il collegamento televisivo illustrerà la storia di questo antico borgo marinaro e contadino ma che è stato in passato un fiorente centro industriale per le antichissime cartiere e pastifici.

Nella scheda di presentazione saranno presentate gli angoli più belli ed affascinanti del paese: la Basilica di S. Trofimena, l’Antica Arciconfraternita del SS. Sacramento dove si ammirano le ceramiche di Giacomo Palladino e le opere del maestro Mario Carotenuto e di Paolo Signorino. Un’attenzione  particolare sarà dato alla Villa Romana Marittima Marittima Archeologica risalente al I sec. d.C..

I telespettatori del TG3 Itinerante potranno ammirare i Presepi che annualmente si allestiscono nel piccolo centro turistico: Il Presepe Dipinto di Giacomo Palladino nelle antiche Scuderie di Piazza Cantilena; Il Presepe della Località Grotte di Largo Tommaso Brandolini e quello di Santa Lucia, tre esempi dell’eccellenza dell’arte presepiale minorese.

Le telecamere illustreranno anche uno degli itinerari del turismo nazionale e internazionale: il Sentiero dei Limoni, che collega Minori a Maiori, tra stradine campestre che si snoda tra limoneti e terrazzamenti.

Il collegamento a cura del giornalista Enzo Perone, prevede il saluto del Sindaco di Minori, Andrea Reale, la presentazione dell’artigianato locale ad opera dei maestri ceramisti: Vittorio Ruocco e Marco Fusco e l’intervento di Michele Ruocco che presenterà il GustaMinori e il Sentiero dei limoni nell’ambito della promozione territoriale del Comune.

La gastronomia locale sarà presentata dallo chef Giovanni Cozzolino del rinomato e conosciuto ristorante Giardiniello, che presenterà il famoso ndundero piatto tipico minorese. Inoltre, l’arte della pasticceria locale apprezzata e conosciuta in tutta Italia sarà presentata della Pasticceria Gambardella e della Pasticceria Sal De Riso.

Il Coro Amici di S. Francesco diretto dal Maestro Candido Del Pizzo interpreteranno il brano Canzone a Minori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.