Un evento di rilievo sociale a Cava de’ Tirreni: “La tecnologia al servizio dell’ipovisione”.
Ad ospitarlo sabato prossimo 28 maggio sarà la Mediateca Marte. Si tratta di un convegno sulla tematica dell’ipovisione, una condizione di acutezza visiva molto limitata che ha notevoli conseguenze sulla vita quotidiana. Pur conservando una residua acuità visiva, l’ipovedente ha subito un grave e irreversibile danno funzionale (menomazione), che implica un impedimento (disabilità) a svolgere compiti che richiedono una certa capacità visiva: lettura e scrittura, guida, utilizzo di computer e Tv, etc. Secondo le ultime stime gli ipovedenti nel mondo sono 246 milioni. L’ipovisione è un problema sociale emergente.
Il meeting è stato organizzato dal Centro Commerciale Naturale presieduto da Giampaolo Di Maio con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni e dell’ASL Salerno. A quanti lo seguiranno verranno rilasciati 5 crediti formativi per ottenere i quali sarà necessario partecipare nella misura del 100% ai lavori scientifici per i quali è stato richiesto l’accreditamento, compilare il questionario di valutazione dell’evento e la scheda d’iscrizione.
Si comincerà alle 14,30 con i saluti del sindaco Vincenzo Servalli e dell’assessore alle Politiche Sociali Autilia Avagliano e si procederà poi con un programma scandito dall’intervento di vari e autorevoli relatori esperti in materia sino alla chiusura dei lavori intorno alle 20,00.
La partecipazione ovviamente è gratuita.