Cava, riapre al transito via Gaetano Cinque con senso unico

0
652

Riapre via Gaetano Cinque. Dopo 18 giorni dalla chiusura causata dalle intense piogge che hanno aumentato il pericolo di altri crolli e cedimenti, la strada che collega le frazioni di San Cesareo, Castagneto e Corpo di Cava al centro cittadino sarà riaperta a senso unico.

La decisione è stata presentata questa mattina dall’assessore ai Lavori Pubblici, Nunzio Senatore, alla Commissione Mobilità e Sicurezza che si è riunita per fare il punto della situazione. L’assessore ha comunicato a presenti che, previa relazione tecnica che ha dato il parere favorevole, si è deciso per la riapertura di via Cinque al transito veicolare con senso unico. Pertanto si salirà di lì e si scenderà da via Orilia.

Parere contrario al provvedimento hanno dato i consiglieri Vincenzo Passa e Marco Galdi, ritenendolo inadeguata alle esigenze dei residenti e reputando più opportuna l’istituzione di un senso unico alternato o, almeno, come ha proposto Galdi, un doppio senso a orario.

“Questo è solo un palliativo temporaneo – ha affermato Passa – bisogna reperire i fondi necessari per avviare il progetto di riqualificazione e messa in sicurezza di via Cinque che comprenda tutto il comparto, ovvero anche le abitazioni che sussistono nella zona interessata e il fronte prospiciente a via Casa Davide”.

“Vi imploro – ha continuato Passa – a non perdere più tempo. Due anni di Amministrazione Galdi e quattro di Amministrazione Servalli sono passati nell’inerzia, senza dare risposte alle problematiche che affliggono via Cinque, arrivando alle estreme conseguenze: se prima occorrevano 700mila euro di intervento, adesso, come ha detto il Sindaco, servono 5 milioni di euro”.

La strada, quotidianamente percorso da autovetture e pedoni, versa in gravi condizioni. E’ interdetta dal 2017 ai mezzi pesanti perché oggetto di fenomeni franosi a partire dal 2013. Ai continui fenomeni erosivi si aggiungono l’elevata pendenza, il manto stradale disconnesso e un sistema di raccolta delle acque piovane insufficiente. La chiusura delle ultime settimane ha causato intenso traffico e viabilità strozzata nella zona di via Orilia che ha inglobato tutto il transito veicolare.

La notizia della parziale riapertura di via Cinque rappresenta di sicuro un sollievo per i residenti, ma si tratta di un rimedio momentaneo. E’ stata fatta richiesta di una riunione della Commissione Lavori Pubblici per poter approfondire la discussione sui provvedimenti e sui tempi dei lavori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.