Cava, per l’8 marzo numerose iniziative per celebrare domani la Festa della Donna
Domani, giovedì 8 marzo, giornata dedicata alle donne, con un ricco cartellone di iniziative a Cava de’ Tirreni.
Si inizia alle ore 11.00 in Piazza Amabile (adiacente scuola Don Bosco) con l’intitolazione della PANCHINA ROSSA a Nunzia Maiorano e alle donne vittime di violenza. Alle ore 18.00, nell’Aula Consiliare di Palazzo di Città, si terrà la manifestazione “Oltre l’ 8 marzo”. Presso la Galleria Comunale d’Arte nel Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, alle ore 18.00, sarà inaugurata la mostra di Vincenzo Pellegrino: “Woman”.
L’Amministrazione Comunale ha organizzato l’iniziativa “Panchina rossa”, che si terrà domani, giovedì 8 marzo, alle ore 11.00 , in piazza Mario Amabile, dedicata alla giovane donna cavese vittima della furia omicida del marito, Nunzia Maiorano e a tutte le donne vittime di violenza.
Interverranno il Sindaco Vincenzo Servalli, la Presidente del Consiglio Lorena Iuliano, l’assessore Nunzio Senatore, la Consigliera alle Pari Opportunità Paola Landi. Parteciperanno scuole ed associazioni.
Con inizio alle ore 18.00, nell’Aula Consiliare sarà presentato l’evento “OLTRE L’8 MARZO” promosso da numerose associazioni metelliane.
La manifestazione prevede letture e una pièce teatrale, l’esposizione di alcuni disegni realizzati dai ragazzi dell’associazione Casa Mia e l’esibizione canora dei ragazzi del centro di riabilitazione “Villa Alba”, con iniziative di raccolta fondi per i figli di Nunzia Maiorano. Inoltre, un avvocato consiglierà le donne riguardo il comportamento da tenere in caso di violenza.
Alle ore 18.00, presso la Galleria Comunale d’Arte nel Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio a Cava de Tirreni, si terrà l’inaugurazione di “Woman”, mostra di Vincenzo Pellegrino, curata da Anna Criscuoli. In tredici sculture, tredici donne richiamano a gran voce il loro dolore verso quella violenza non ancora sconfitta e saranno accompagnate da disegni che guideranno lo spettatore.