Cava, oggi pomeriggio la problematica di via Cinque sarà discussa in Commissione Viabilità

0
529

Focus sul sistema viario metelliano a Palazzo di Città. Si riunirà oggi pomeriggio la Commissione Mobilità e Sicurezza, presieduta dal consigliere comunale Francesco Manzo.

La richiesta di convocazione è stata inoltrata al Presidente del Consiglio, Lorena Iuliano, dai consiglieri Vincenzo Passa, Clelia Ferrara, Marco Galdi, Gerardo Baldi e Vincenzo Lamberti per discutere in merito alle molteplici criticità che riguardano la viabilità cittadina. L’Ordine del giorno pone l’attenzione sulla situazione vigente in via Cinque, via Abbro, via Riccardo Romano e via Balzico.

Per quanto riguarda via Balzico, sarà in discussione la possibilità di apportare delle modifiche all’ordine di marcia in alcune traverse dell’area per rendere più scorrevole e pratico il flusso delle auto. Per viale Romano il dibattito sarà incentrato sulle soluzioni da adottare per trovare una soluzione al quotidiano traffico che paralizza l’arteria, soprattutto nei pressi dell’uscita autostradale, provocando non solo caos e strozzamento della circolazione, ma anche livelli consistenti d’inquinamento atmosferico.

Diversa invece la situazione di via Cinque che presenta da tempo caratteristiche di pericolosità, che dopo le recenti piogge si sono molto accentuate causando la necessità di chiudere la carreggiata alla circolazione. Sicuramente questa problematica rappresenta un’evidente pericolosità per l’incolumità degli automobilisti e una priorità per gli Amministratori comunali per cercare di trovare soluzioni. La pazienza dei residenti della zona è fortemente sollecitata, attendono da circa sei anni che le criticità dell’arteria stradale, soggetta a frane ed erosioni del terreno, vengano risolte. La recente chiusura della carreggiata, con la conseguente obbligatorietà di transitare per via Orilia, ha reso un inferno la vivibilità dei residenti delle frazioni interessate che ogni giorno sono costretti ad affrontare ore di traffico e blocchi della circolazione.

Infine, verrà affrontata anche la questione di via Abbro che nelle settimane passate è stata chiusa per dei gravi danni al manto stradale che presentava profonde spaccature in senso trasversale. Ad oggi è possibile transitare, anche se permane un’area della carreggiata interdetta al traffico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.