Bellissima ed innovativa iniziativa creata da Primavera Cavese, società di pallavolo, che ha chiesto ed ottenuto la collaborazione alla “Nostra Famiglia”, associazione nazionale di rilevante importanza che si occupa dal 1946 della cura e della riabilitazione di persone disabili e che ha una sede anche a Cava dei Tirreni.
Enrico Apuzzo, presidente dell’Associazione Genitori della Nostra Famiglia, ha accolto la richiesta dei collaboratori di Primavera Cavese, organizzatori del torneo di volley Fun&Cool, di coinvolgere in ambito sportivo le ragazze e i ragazzi della Nostra Famiglia. I giovani in cura presso la struttura riabilitativa cavese svolgono numerose attività, tra le quali un laboratorio manuale. All’interno di questo laboratorio, in questo mese che precede l’inizio del torneo, creeranno dei portachiavi da consegnare come portafortuna per il torneo alla Primavera Cavese. In cambio, hanno già ricevuto le magliette ufficiali del torneo.
In data 14 Maggio, i ragazzi disabili hanno svolto un allenamento con la Primavera Cavese. Anna, Enza, Giovanna, Carmen, Roberta: questi alcuni dei nomi delle ragazze che si sono cimentate nel palleggio e nelle battute di pallavolo. Queste ragazze saranno le prime sostenitrici della Primavera Cavese dal 24 Giugno al 5 Luglio, periodo nel quale si svolgerà il torneo a squadre miste Fun&Cool. Faranno il tifo sugli spalti della palestra S.Lucia di Cava dei Tirreni, location dell’evento sportivo, alla sua seconda edizione dopo il successo del 2014.
Silvio Pisapia è l’organizzatore della competizione con Cristian Santucci, Sara Cicatelli e Roberto Baldi.
“Grazie alla società Primavera Cavese e ai ragazzi del laboratorio della Nostra Famiglia, abbiamo organizzato una giornata di pallavolo, finalizzata all’inserimento delle persone con disabilità”.
Sabino Santoriello, responsabile tecnico di Primavera Cavese, rivela che “al termine di un’annata stressante di campionati giovanili e di serie, organizziamo questo torneo per divertirci e per stare assieme a persone sane. L’anno scorso c’è stato un riscontro importante, con una forte rappresentativa di tante altre società. Quest’anno, per la seconda edizione abbiamo pensato a due fasce d’età: quella giovanile sotto i 16 anni e quella over 16”. Scherzando, dice: “Parteciperò anche io, che sono una mummia della pallavolo!”. Ma “l’importante non sarà vincere, ma divertirsi e vivere queste giornate assieme agli amici di tutta la provincia di Salerno. Siamo ottimisti per questa seconda edizione. Operiamo da tre anni in questa provincia e abbiamo ricevuto i complimenti del Comune di Cava e di altri enti”.
Cristian Santucci si aspetta ancora più pubblico della scorsa edizione. Certamente saranno presenti gli entusiasti rappresentanti della Nostra Famiglia.
Per chi vuole iscriversi al torneo o richiedere qualsiasi tipo di informazione, può rivolgersi a Silvio Pisapia chiamando al numero 3281381341 o Sara Cicatelli al 3451736501.