Cava, in edicola il calendario “La città di Cava de’ Tirreni. Natura e paesaggio”

0
189

“La città di Cava de’ Tirreni. Natura e paesaggio”, è questo il titolo del calendario storico-artistico 2021 del Comune di Cava de’ Tirreni, curato dal III Settore, Ufficio Biblioteca e Archivio Storico, attraverso le ricerche e la grafica di Gaetano Guida.

La pubblicazione è ricca di immagini (fotografie d’epoca e attuali, nonché dipinti di autori come Philipp Jacob Hackert, Filippo e Nicola Palizzi, Edward Lear, William Turner, Enrico Gaeta, fino a Matteo Apicella e Alfredo D’Amico), di poesie e di testi estratti da diverse pubblicazioni o appositamente scritti.

La prefazione è dello studioso Dario Cantarella, mentre gli autori Lucia Palumbo, Aniello Ragone, Lucia Avigliano, Giovanni Petrolini, Federico Guida, Rita Taglé, Dieter Richter, Luciano Mauro e Maria Luisa d’Ischia hanno descritto i diversi argomenti sul tema del paesaggio e della natura cavese.

Tra questi, vi è “il paesaggio sacro”, con le prime rappresentazioni del paesaggio nelle tele delle chiese della Madonna dell’Olmo e di San Felice da Cantalice ai Cappuccini e della cappella di Santa Maria degli Angeli.
Le varie pagine puntano l’attenzione su: la flora dei Monti Lattari, le piante secolari della Valle di San Liberatore e di San Cesareo, Giustino Fortunato e la traversata dei Lattari, i vari artisti della scuola di Posillipo che soggiornarono nell’Ottocento nella valle cavese, le Grotte del Bonea, le descrizioni naturalistiche del professor Leopoldo Marcello dei primi del ’900, le narrazioni ottocentesche da parte di un’anonima viaggiatrice inglese, quelle del poeta inglese Samuel Roger’s e del pittore tedesco Karl Ludwig Kaaz, la natura della Badia e quella di Monte San Liberatore, con il pittore e poeta Matteo Apicella, il parco di Villa Rende e la villeggiatura autunnale a Cava nell’Ottocento.

La pubblicazione contiene anche dei contenuti interattivi visibili, attraverso un qualsiasi programma di lettura di codici qr, dal proprio smartphone; saranno in questo modo visibili alcuni video ed ascoltabili alcune poesie. Insieme ad altri contenuti audio e video, questi sono disponibili in rete all’indirizzo:

https://la-citta-di-cava-de-tirreni-natura-e-paesaggio.jimdosite.com/

La pubblicazione è in distribuzione nelle edicole cittadine ed il ricavato delle libere offerte verrà devoluto in beneficenza al Comitato “Figli di Mamma Lucia” che ha lo scopo dell’allestimento del Museo dedicato all’eroica donna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.