scritto da Redazione Ulisseonline - 23 Gennaio 2016 10:09

Cava, ieri sera presentato in Comune il libro su papa Francesco di Nello Scavo

Nel salone di rappresentanza del Comune di Cava è stato presentato ieri sera, venerdì 22 gennaio, il nuovo libro di Nello Scavo, dal titolo “I nemici di Francesco – Chi vuole screditare il Papa”.

L’autore è giornalista di “Avvenire” nonché reporter internazionale e cronista giudiziario. Negli anni, ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, firmando servizi da molte zone «calde» del mondo come la ex-Jugoslavia, il Sudest asiatico, i paesi dell’Urss, l’America Latina, il Corno d’Africa.

Per scrivere “I sommersi e i salvati di Bergoglio”, (Piemme, 2014) che confutava le illazioni che si erano fatte sul nuovo Pontefice appena eletto, si recò a Buenos Aires, alla ricerca della verità sulle voci di presunta connivenza del Papa con le dittature sudamericane. Suo è anche La lista di Bergoglio” (EMI, 2013), tradotto in più di 15 lingue.

Ha anche indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, ricavandone servizi giornalistici e libri.

“I nemici di Francesco – Chi vuole screditare il Papa”  è un’inchiesta giornalistica rischiosa e senza precedenti, con la quale Nello Scavo ha cercato i nemici del papa «venuto dalla fine del mondo». Alcuni li ha incontrati di persona, anche a loro insaputa. In qualche sacrestia, lungo le rotte dei profughi scacciati, in un paradiso fiscale o nell’inferno di una bidonville. Molti continuano a nascondersi. Indossano il copricapo da vescovo o il turbante da mujaheddin, le cravatte alla moda di certi banchieri d’assalto o le camicie di lino di petrolieri famelici. Altri, infine, portano gli scarponi sporchi di fango dei trafficanti di uomini e di armi. Sono mercenari della maldicenza e capi di stato che razzolano male.

Papa Bergoglio lo sa. Alcune volte ne ha parlato in privato. Altre volte lo ha lasciato intendere in pubblico. Dentro e fuori la Chiesa ci sono ostacoli, resistenze, lotte. I serpenti si annidano negli ambienti curiali come nei centri di potere internazionali. Sugli oppositori interni già si scrivono pagine di cronaca e interi tomi, ma è anche la trincea esterna al perimetro del Vaticano a essere foriera di pericoli imprevedibili.
Francesco non lo ha mai negato. Alla vigilia del viaggio in America Latina ha parlato senza ipocrisia: «Quante forze, lungo la storia, hanno cercato e cercano di annientare la Chiesa!».
Tutto questo e molto altro ancora scrive Nello Scavo nel suo libro, del quale alcuni brani sono stati letti nel corso della serata condotta da Franco Bruno Vitolo, organizzata da Antonio Armenante, Coordinatore cavese di “Punto Pace Pax Christi”, e da Rita Cardone, Presidente dell’Associazione “Pietre Vive”.

Le letture sono state affidate a Felice Scermino, Lucia Criscuolo e Marilena Ronca, e, alla conclusione, numerose sono state le domande poste all’Autore, tra le quali, le più significative, si sono  focalizzate sul fattivo aiuto che i cristiani possono dare a Papa Francesco per collaborare con lui nel portare avanti le difficili riforme, e anche per alleviare la solitudine che certamente egli soffre.

L’autore ha constatato che il Papa, come tutti i monarchi, dal punto di vista umano purtroppo è destinato ad essere solo, ma non lo è in quanto la sua fede lo tiene costantemente in contatto con il Padreterno; e l’aiuto che il popolo cristiano può dargli è quello che il Papa stesso chiede costantemente: “pregate per me”.

Ma Francesco è anche un uomo, e come tale ha paura del dolore fisico: “Se subissi un attentato – ha confidato mentre si recava nelle Filippine – chiedo solo la grazia che non mi faccia male. Non sono coraggioso. Ho paura del dolore fisico, ma ho il difetto di avere una bella dose di incoscienza”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.