Cava, ieri l’Open Day del Liceo Scientifico “Genoino”

0
246

Nella giornata di ieri, 13 gennaio, presso il Liceo scientifico “A. Genoino” di Cava de’ Tirreni si è tenuta come ogni anno la tradizionale giornata dell’Open Day. Durante questa giornata gli studenti del Genoino e i loro docenti mettono a disposizione dei tanti potenziali iscritti che visitano l’istituto il loro tempo e le loro conoscenze. Tante le offerte formative che la scuola offre anche grazie agli attrezzatissimi laboratori a disposizione dei suoi studenti, laboratorio di Fisica, Scienze, Matematica, Informatica, il laboratorio linguistico e il bellissimo osservatorio astronomico.

Quest’anno, inoltre, all’Open Day è stata presente anche la Società Nazionale di Salvamento della sezione di Pontecagnano Faiano presieduta dal comandante Ernesto Maffia.

La presenza della Società Nazionale di Salvamento è stata fortemente voluta dalla dirigente scolastica prof.ssa Stefania Lombardi e dalla prof.ssa Rita D’Ancora, la quale svolge al liceo l’importante ruolo dell’RSPP (acronimo di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione).

La Società Nazionale di Salvamento nella figura del direttore Ernesto Maffia offre agli alunni interessati il corso Bagnino di Salvataggio ma anche altri corsi come istruttore di nuoto e come operatore di BLS-D.

L’importanza dei corsi proposti non è da sottovalutare poiché in determinate occasioni è di fondamentale importanza.

Infatti, il comandante Maffia ha proposto a tutti i presenti diverse dimostrazione di BLS (Basic Life Support) e sottolineato più volte che tutti dovrebbero saper praticare il primo soccorso a una qualunque persona che presenti un malore.

Diverse le testimonianze di genitori che hanno raccontato di eventi a cui hanno assistito o ai quali addirittura sono stati protagonisti e di quanto sia stata di fondamentale aiuto la presenza di una persona che conosceva il BLS.

Partecipare al corso di Bagnino di Salvataggio e quindi imparare a praticare BLS permette anche di entrare nel mondo lavorativo magari in un campo turistico durante l’estate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.