scritto da Carolina Milite - 31 Gennaio 2019 09:01

Cava, è nata l’Associazione di Promozione Sociale “Esserci”

Si è costituita l’Associazione di Promozione Sociale “Esserci” con sede legale nel Comune di Cava de’ Tirreni. L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

L’Associazione è nata dall’iniziativa di un gruppo di professionisti con esperienza nell’ambito dell’attività sociale e solidale,  allo  scopo  di  promuovere,  sviluppare,  diffondere, perseguire  il bene  comune,  di elevare  i  livelli  di  cittadinanza  attiva,  di  coesione  e  protezione  sociale, favorendo  la  partecipazione,  l’inclusione  e  il  pieno  sviluppo  della  persona.  Si  avvarrà in modo  prevalente  dell’attività  di  volontariato  dei  propri  associati o  delle  persone  aderenti agli enti associati, senza discriminazioni di qualsiasi natura.

Durante l’assemblea costituente è stato formato il primo Consiglio Direttivo così composto: Presidente il Dott. Raffaele Giordano, Cardiochirurgo dell’AOU Federico II di Napoli; Vice-Presidente il  Dott. Giorgio Monetta  già  impegnato  in  attività  di  volontariato  cittadino; Segretario la  sig.ra Monica Senatore,  infermiera dell’Ospedale  S.M.I  dell’Olmo; Tesoriere la sig.ra Clotilde Salsano, già assessore alla Pubblica  Istruzione del Comune di Cava ed impegnata nel sociale; Consigliere la sig.ra Anna Maria Garofalo, già  responsabile di diverse realtà associative cittadine. Altri Soci Fondatori, le sig.re Siotto  Antonietta, infermiera del nosocomio cittadino e Barbara Senatore, assistente socio-sanitaria.

Sono  state individuate  per  l’inizio  dell’attività  tre linee  programmatiche:

  • Volontariato Associazioni ed Istituzioni (referente   ra   Garofalo)
  • Volontariato alla   persona (referente  ra  Salsano)
  • Volontariato Formazione  e  Divulgazione  (referente sig.ra Senatore).

“Il simbolo scelto per rappresentare l’associazione è l’essenza dell’associazione stessa – ha dichiarato il presidente Giordano – un insieme di persone che riunite intorno ad un intento, impegnano anima e cuore per cercare di raggiungerlo. La nostra associazione desidera diventare un luogo dove sia possibile aiutare e supportare quella persona, per quella associazione, per quel gruppo, dove poter affrontare l’argomento che in quel momento è sentito necessario”.

A breve partiranno le prime iniziative come la collaborazione con alcune scuole metelliane dove verranno realizzati dei centri di ascolto per gli studenti, e con altre associazioni cittadine per attività di tipo solidale al singolo e alle famiglie.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.