scritto da Redazione Ulisseonline - 14 Aprile 2016 09:04

Cava, domani sera al Social Tennis Club il primo appuntamento del Premio Com&Te

Inizierà venerdì 15 aprile, alle ore 18,00,  presso il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni, con  la presentazione del libro “Più brave per forza. Storie di donne e sport dal Novecento ad oggi” di Cristina Falco, la decima edizione del “Premio e Rassegna letteraria Com&Te” ideato e curato dal giornalista Pasquale Petrillo e promosso dall’associazione “Comunicazione & Territorio”, presieduta dalla giornalista Silvia Lamberti.

Rassegna letteraria presentata ieri mattina nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “A. Genoino” di Cava de’  Tirreni, alla presenza del Consigliere Regionale Vincenzo Maraio;  del Presidente Regionale del CSI, Pasquale Scarlino, che ha dato il patrocinio alla manifestazione;  della Dirigente Scolastica del Liceo Genoino, Maria Olmina D’Arienzo, che  ha ricordato che il Liceo Scientifico Genoino ha anche l’indirizzo sportivo, e di oltre cento  studenti degli istituti superiori cavesi:  Liceo Genoino, Istituto Filangieri e  Istituto Della Corte – Vanvitelli, che faranno parte della giuria popolare che assegnerà il “Premio Speciale Com&Te”, intitolato alla memoria di Giancarlo Siani.

Presenti anche alcuni dei giurati che assegneranno il “Premio Com&Te”:  la dottoressa Marisa Mirella Prearo; il dottor Guido Milanese e Guglielmo Cirillo che, insieme alla dottoressa Lucia Scapolatiello; al dottor Gianni Iuliano; al dottor Francesco Prisco e al presidente della giuria, l’avvocato Guglielmo Scarlato,  avranno il compito, non semplice, di scegliere il libro vincitore.

Il tema scelto per la rassegna di quest’anno è “Lo sport della bella gioventù”  come ha spiegato la presidente di Com&Te, Silvia Lamberti che ha anche presentato gli altri quattro incontri in programma:” Giovedì 21 aprile, presso l’Hotel Bristol di Vietri sul Mare, presenteremo il libro “Quella notte all’Heysel”, di Emilio Targia;  venerdì 13 maggio, presso il Ristorante l’Argonauta di  Marina di Vietri sul Mare, sarà presentato il  libro “Nessuno sta a sentire un perdente” di Roberto D’Ingiullo; venerdì 20 maggio, presso l’Hotel La Conca Azzurra di Conca dei Marini, si terrà la presentazione del libro “La migliore gioventù” di Daniele Nardi e Dario Ricci;  mercoledì 25 maggio, presso la Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni, si terrà la presentazione del libro “Il resto della settimana” di Maurizio de Giovanni.

Venerdì 30 settembre alle  ore 10.30, presso l’Auditorium IIS Della Corte Vanvitelli di Cava dè Tirreni,  diretto dalla Preside Franca Masi, si svolgerà la cerimonia di premiazione”.

Silvia Lamberti ha anche annunciato che uno degli incontri della prossima edizione del Premio Com&Te sarà  probabilmente ospitato nei Templi di Paestum. Il giornalista sportivo Franco Esposito che ha introdotto e moderato, in modo brillante, la conferenza stampa ha annunciato che il “Premio Com&Te” ha ricevuto l’attribuzione della Medaglia del Presidente della Repubblica che ha mostrato insieme al piatto in ceramica, realizzato dall’azienda cavese CottoVietri,   che sarà consegnato agli autori che parteciperanno alla rassegna, con l’immagine della “Tomba del Tuffatore” di Paestum scelta come layout di questa edizione.

Il Consigliere Regionale Vincenzo Maraio ha ricordato che: ” Attraverso lo sport cresce la cultura di una comunità” e che in Campania, nel 2019, si svolgeranno le Universiadi. Maraio, ha  lodato la rassegna letteraria: “Coniuga la cultura alla valorizzazione delle eccellenze territoriali e va sicuramente supportata dagli enti e dalle istituzioni. La Regione Campania  ha dato il suo  patrocinio e sono sicuro che  nella nuova  programmazione del Governatore De Luca  si possa  sostenere questa iniziativa  che si sposa con gli obiettivi che la Regione si è prefissata”.

Il giornalista Pasquale Petrillo, ha sintetizzato il contenuto dei cinque libri partecipanti alla rassegna letteraria, offerti dalla Tecnocap, e dall’Inci – Flex, che ha consegnato ai docenti delle scuole che li faranno leggere agli studenti.

Tra i presenti vi erano tanti docenti, l’avvocato Francesco Accarino, Presidente del Social Tennis di Cava Dè Tirreni; l’avvocato Marco Senatore; il dottor Carlo Nardacci, Presidente del Club Rotary Cava de’ Tirreni; il Presidente della Pro Loco di Vietri, Cosmo Di Mauro e la professoressa Maria Alfano, Dirigente Scolastico del I Circolo di Cava.  (foto Gabriele Durante)

[Best_Wordpress_Gallery id=”33″ gal_title=”Com&Te X edizione 2016″]

 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.