Cava de’ Tirreni, venerdì prossimo ultimo salotto letterario del Premio Com&Te con “Storia del potere in Russia” di Carolina De Stefano

0
184

Si terrà il prossimo venerdì 26 maggio, alle ore 18, presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, il quinto ed ultimo appuntamento della XIV edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te.

Ospite del salotto letterario sarà la professoressa Carolina De Stefano con il libro Storia del potere in Russia. Dagli zar a Putin  (Morcelliana Scholé).

L’autrice insegna Storia e politica russa all’Università Luiss Guido Carli ed è membro associato del Centre d’études des Mondes Russe, Caucasien & Centre-Européen di Parigi.

Le sue ricerche si concentrano sugli anni del crollo dell’URSS e le questioni nazionali nello spazio sovietico e post-sovietico. Sue pubblicazioni recenti sono apparse su Russian Review e Journal of Eurasian Studies.

Carolina De Stefano nel suo saggio ripercorre le tappe fondamentali nella storia del potere russo: la costruzione dell’Impero, la Rivoluzione bolscevica, l’ascesa e il crollo dell’Unione sovietica, la nuova Russia guidata da Boris El’cin e le quattro presidenze di Vladimir Putin.

Il volume si sofferma, in particolare, sulla nascita e il funzionamento dello Stato, caratterizzato da un potere e una burocrazia centralizzati, che devono governare centinaia di nazionalità diverse distribuite su un territorio che equivale ad un continente.

Emerge la mentalità delle élite politiche e la tradizionale ambiguità del loro rapporto con l’Europa e l’Occidente, tra volontà di emulazione, affinità e incomprensioni profonde.

A dialogare con l’autrice saranno le giornaliste Patrizia Sereno, docente e scrittrice, e Angela Senatore, redattrice di Ulisse on line e curatrice de I Caffè letterari metelliani.

Per ogni altra informazione può essere consultato il sito www.premiocomete.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.