scritto da Francesca Faiella - 07 Maggio 2025 11:38

Cava de’ Tirreni, proroga per la consegna degli elaborati per il premio “Così muore amore”

La consegna dei lavori per il premio organizzato in memoria di Nunzia Maiorano e dedicato alle vittime di femminicidi è stata posticipata al 13 maggio

La scadenza per l’invio degli elaborati per la Quinta edizione del Premio in memoria di Nunzia Maiorano “Così muore amore” è stata prorogata al 13 maggio prossimo. Ancora qualche giorno utile quindi per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della città di Cava de’ Tirreni dopo il lungo periodo di sospensione delle attività didattiche intercorso tra le vacanze pasquali e il primo maggio, per inviare i loro lavori originali: cortometraggi, performance musicali, poesie con o senza accompagnamento musicale, manifesti.

L’Istituto Comprensivo Carducci Trezza di Cava de’ Tirreni, insieme alla famiglia Maiorano, all’Associazione Fuori Tempo  e al Rotary Club di Cava de’ Tirreni, con il patrocinio morale del Comune di Cava de’ Tirreni e del Comune di Siano, propone la quinta edizione del Premio e la dedica a Giulia Tramontano, morta per mano del fidanzato col suo piccolo Thiago il 27 maggio 2023.

La partecipazione al concorso rappresenta la seconda azione a carattere educativo- didattico del Premio, in seguito ad una prima fase di incontri e seminari rivolti agli studenti delle scuole per discutere il tema della violenza contro le donne. La giornata conclusiva si svolgerà il 5 giugno 2025, con l’intervento di esperti di vari settori, con la partecipazione degli studenti e alla presenza della madre di Giulia Tramontano e dell’Assessore Fortini.

Il Premio è dedicato a Nunzia Maiorano, uccisa dal marito il 22 gennaio 2018 nella sua abitazione a Sant’Anna di Cava de’ Tirreni. L’intento del Premio è quello di stimolare la comunità civile ad una riflessione sulla violenza contro le donne in tutte le sue forme e contesti socio-culturali, realizzando azioni in grado di sensibilizzare sul tema le giovani generazioni.

Cavese, laureata in Letterature comparate alla Sapienza di Roma, insegna lettere in una scuola media di Cava. Ama la letteratura, il teatro e il lindy hop, si dedica al giornalismo per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.