scritto da Giuseppe Carratù - 24 Maggio 2023 11:47

Cava de’ Tirreni, nel terzo salotto dei Caffè letterari metelliani protagonista Stefano Tamburini con “Il prezzo da pagare”

A seguire Tamburini nel terzo appuntamento dei Caffè letterari metelliani, tenutosi ieri sera presso l’I.I.S. “Della Corte Vanvitelli” di

“In questo libro non ho parlato di storie note, come quella di Muhammad Alì, ma sono andato alla ricerca di storie meno note, dimenticate quasi, ma che hanno fatto la differenza”.

Così in un passaggio il giornalista Stefano Tamburini, che nella sua lunga carriera è stato tra l’altro direttore del quotidiano La Città di Salerno, presentando il suo saggio Il prezzo da pagare  Storie di donne e uomini ribelli, quando lo sport diventa lotta per i diritti umani e civili, edito dalla Edizioni IL FOGLIO.

A seguire Tamburini nel terzo appuntamento dei Caffè letterari metelliani, tenutosi ieri sera presso l’I.I.S. “Della Corte Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni, Plesso 1, diretto dalla dirigente scolastica prof.ssa Franca Masi, un pubblico folto e molto attento.

Ad accogliere gli ospiti del terzo salotto letterario dell’iniziativa culturale promossa dalla testata giornalistica Ulisse online, in collaborazione con l’I.I.S. “Della Corte Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni, sono stati anche questa volta i giovani dell’istituto scolastico cavese, guidati con professionalità e dedizione dal personale dell’istituto scolastico cavese, tra cui i docenti Gaetano Lambiase, Giusy Del Prete e Teresa Guida.

“La lotta per i diritti civili, contro le discriminazioni, non è a costo zero, c’è sempre un prezzo da pagare e gli uomini e le donne che racconto lo hanno pagato, a volte addirittura con la morte”, ha spiegato l’autore, sollecitato dai giornalisti Gigi Amati, già addetto stampa della Società Sportiva Calcio Napoli ed attualmente collaboratore del quotidiano Roma, ed  Angela Senatore, redattrice di Ulisse online e curatrice dei Caffè letterari metelliani.

Stimolato poi dalle domande degli studenti, Tamburini ha evidenziato che le storie da lui raccontate “dimostrano che nessuno ha da insegnare agli altri. Diritti negati e pregiudizi appartengono anche alla nostra parte di mondo”.

Al termine del salotto letterario c’è stato un apprezzato buffet, curato dal servizio bar con prodotti di pasticceria preparati dagli alunni dell’I.I.S. “Della Corte Vanvitelli”, settore alberghiero, con intrattenimento musicale curato da Monica Rispoli (chitarra e voce).

 L’intero evento potrà essere visto sulla Web Radio/TV “Irradio” sempre dell’I.I.S. “Della Corte Vanvitelli”, scaricando l’apposita app o collegandosi al sito dell’Istituto.

Dottore commercialista iscritto all’ Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di di Salerno; Revisore legale dei conti; Docente di fascia A per corsi avviamento start-up Invitalia, l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia. Specializzato in consulenza fiscale, consulenza gestionale-amministrativa-contabile e societaria per piccole e medie imprese; Formazione ed orientamento personale dipendente; Attività peritali di imprese e società commerciali; Direttore della pagina Fb Fiscal Coach.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.