Cava de’ Tirreni, il prossimo martedì 23 maggio ai Caffè letterari metelliani “Il prezzo da pagare” di Stefano Tamburini
L’evento è il terzo appuntamento dei Caffè letterari metelliani, iniziativa culturale promossa dalla testata giornalistica Ulisse online
Il prossimo martedì 23 maggio, con inizio alle ore 18, presso l’I.I.S. “Della Corte Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni, Plesso 1, in via XXIV Maggio, 2 (ex alberghiero Gaetano Filangieri), si terrà la presentazione del libro Il prezzo da pagare Storie di donne e uomini ribelli, quando lo sport diventa lotta per i diritti umani e civili di Stefano Tamburini, edito dalla Edizioni IL FOGLIO.
L’evento è il terzo appuntamento dei Caffè letterari metelliani, iniziativa culturale promossa dalla testata giornalistica Ulisse online in collaborazione con l’I.I.S. “Della Corte Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni.
Stefano Tamburini, giornalista di Piombino, ha lavorato a lungo nella rete dei quotidiani locali del Gruppo L’Espresso ed è stato direttore dell’agenzia Agl e del quotidiano La Città di Salerno. Da dicembre 2020 a novembre 2021 ha diretto lo storico quotidiano Il Tirreno di Livorno. Attualmente collabora con il settimanale Autosprint e il quotidiano Il Centro di Pescara. Nella sua attività professionale si è occupato anche di grandi eventi sportivi e innovazione tecnologica. Ha condotto inchieste su argomenti di grande rilevanza per le comunità locali in cui ha lavorato. Con il libro “Il prezzo da pagare”, la cui prefazione è stata curata da Rosy Bindi, già Ministro della Repubblica e presidente della Commissione parlamentare antimafia, è stato semifinalista al Premio Bancarella Sport.
A sollecitare l’autore come intervistatori saranno i giornalisti Gigi Amati, già addetto stampa della Società Sportiva Calcio Napoli e redattore, tra gli altri, dei quotidiani Il Giornale di Napoli, La Città di Salerno e Il Quotidiano del Sud, mentre attualmente collabora con il quotidiano Roma, e Angela Senatore, redattrice di Ulisse online e curatrice dei Caffè letterari metelliani.
Al termine del salotto letterario è previsto un buffet, curato dal servizio bar con prodotti di pasticceria preparati dagli alunni dell’I.I.S. “Della Corte Vanvitelli”, settore alberghiero, ed un intrattenimento musicale curato dal prof. Matteo Cantarella.
L’incontro potrà essere seguito anche attraverso la Web Radio/TV “Irradio” dell’ I.I.S. “Della Corte Vanvitelli”, scaricando l’apposita app o collegandosi al sito dell’Istituto.