Cava de’ Tirreni, feste di paese: è il momento di Passiano
La festa, che avrà luogo dal 4 al 7 agosto 2023, avrà un ‘prologo’ questa settimana. Il programma religioso prevede infatti il Corpus
L’estate, oltre a essere tempo di divertimento per molte persone, è anche la stagione in cui, nelle piccole realtà parrocchiali del Sud Italia, come quelle della città di Cava de’ Tirreni, vengono organizzate le feste patronali.
Le feste, che ricorrono nel periodo in cui la Chiesa ricorda il santo al quale generalmente è intitolata la parrocchia, vedono grande fermento tra i fedeli della popolazione locale: sono organizzate processioni, momenti allegri con canti e balli e si possono degustare le prelibatezze tipiche.
A Cava de’ Tirreni, nella fattispecie nelle frazioni della vallata, si vivono serate del genere; ‘archiviata’ la festa patronale in onore della Madonna del Monte Carmelo, venerata presso la parrocchia di San Michele Arcangelo, con la festa in onore di Sant’Anna tuttora in svolgimento presso l’omonima frazione e l’appropinquarsi della festa in onore di Sant’ Alfonso Maria de’ Liguori, anche la comunità parrocchiale del Santissimo Salvatore di Passiano si appresta a vivere le celebrazioni in onore della Trasfigurazione di N.S. Gesù Cristo.
La festa, che avrà luogo dal 4 al 7 agosto 2023, avrà un ‘prologo’ questa settimana. Il programma religioso prevede infatti il Corpus Domini e l’inizio della Novena il giorno 28 luglio; il giorno 27 luglio vedrà l’inizio della Settimana Passianese, un periodo di tre giorni di giochi per i bambini la cui età va dai 4 ai 12 anni.
Una volta terminati i giochi, ossia sabato 29 luglio, ci si potrà focalizzaresulla festa vera e propria. Il parroco don Ciro Giordano e il comitato festa hanno organizzato diversi eventi spalmati lungo i quattro giorni: si comincia con la “Corrida passianese” il giorno 4 agosto, proseguendo con il Gran concerto bandistico di “Città di Cava de’ Tirreni”, diretto dal maestro Antonio Vitale, del 5 agosto e una serata danzante, per poi concludere con Maurizio Schweizer, il quale si esibirà con canzoni di Adriano Celentano lunedì 7 agosto.
Non bisogna dimenticare comunque gli eventi religiosi, primi su tutti le processioni delle effigi del Santissimo Salvatore e della compatrona Maria Vergine del Rosario che attraverseranno le vie più importanti e le località del Contropone e di Sant’Antuono nel fine settimana del 5 e del 6 agosto; saranno celebrate anche le Sante Messe, tra cui quella con i giovani la sera del 5 agosto alle ore 23:30e quella presieduta da S.E. Mons. Orazio Soricelli il giorno in cui si ricorda la Trasfigurazione alle ore 11.
Tutta la comunità parrocchiale attende i propri concittadini per condividere attimi di allegria, senza dimenticare l’aspetto devozionale.