scritto da Salvatore Salvato - 25 Maggio 2023 20:25

Cava de’ Tirreni, da domani il via all’evento “Un cuore di voci”

“Un cuore di voci” evento di solidarietà, patrocinato dall’Associazione Nazionale Direttori di coro Italiani, grazie all’intuizione del Maestro Giacomo Monco del Coro giovanile “InCanto”,  in linea con gli obiettivi umanitari e di solidarietà, sarà svolto in collaborazione con l’Associazione Missionaria “Pietre Vive”, con il coro “After All” di Varese e l’ensemble vocale dell’I.C. “Alfonso Balzico” di Cava de’ Tirreni.

Questa prima edizione  sarà svolta in tre date: venerdi 26 maggio, presso il convento di S.Francesco e S. Antonio, sabato 27 maggio presso la Chiesa del Purgatorio in Cava de’ Tirreni e domenica 28 maggio presso il Duomo di Salerno.

“La spinta che ha dato il via a tutto ciò – ha sottolineato il Direttore Giacomo Monco- è  stato il  gemellaggio con  un coro giovanile di Varese per un confronto  sulla musica e sui brani pop e popolari vicini all’ascolto quotidiano dei giovani. I cori di voci bianche e giovanili,  saranno il futuro della coralità. Lo scambio culturale legato ad eventi corali prevede la condivisione di repertori, tecniche corali,  usi e costumi, sentimenti e gusti musicali. Tutto ciò deve creare legami indissolubili nel tempo. Per arricchire l’evento non può mancare anche l’avvicinamento a repertorio sacro e liturgico. La nostra idea è  quella di creare tre giorni ricchi di esibizioni,  visite guidate e arricchimento culturale per il coro ospitato. Questi eventi musicali  saranno circondati da momenti conviviali e culturali.Sarà occasione  per arricchirsi culturalmente conoscendo altre tradizioni e generi culturali, all’insegna della semplicità e dell’ inclusione. Durante le due serate saranno raccolti contributi liberi a sostegno del progetto di scolarizzazione nella Repubblica Democratica del Congo, dove opera da oltre 40 anni padre Giuseppe Caso  missionario della provincia dei frati cappuccini.  Questo progetto , ormai da oltre 20 al centro delle attività organizzate dall’Associazione missionaria Pietre Vive, che si prefigge di ridare dignità a tanti bambini orfani di genitori morti per Aids e/o di  famiglie povere, ridando la possibilità dell’istruzione per garantire la loro autonomia. La sensibilizzazione a queste iniziative è fondamentale per costruire veri ponti di un’umanità possibile sempre più solidale”.

Ha frequentato la scuola secondaria di I grado "Fresa Pascoli" di Nocera Superiore, ora è iscritto all'IIS DELLA CORTE VANVITELLI a Cava de' Tirreni e ha collaborato, precedentemente, con il giornale Nuovo Nocera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.