Cava, dall’IIS “Della Corte-Vanvitelli” una Panchina Rossa per dire “Mai più amore senza libertà”
Per dire “No alla violenza contro le donne”, da lunedì 26 marzo 2018 invita a riflettere con un simbolo: una “Panchina Rossa” nella villetta comunale situata di fronte all’ingresso dell’Istituto.
“Com’è noto -afferma la Dirigente Scolastica Franca Masi– le panchine rosse hanno assunto il significato di emblema contro la violenza di genere.
Con la Panchina, dipinta di rosso dagli allievi della scuola, s’intende rappresentare l’adesione della comunità scolastica tutta ad un progetto ideale di contrasto alla violenza e di sostegno alla parità sociale e giuridica di tutte le persone”.
E’ proprio questo che si è inteso fare grazie al contributo degli alunni delle classi 5Acat (costruzioni, ambiente e territorio) con Pierpaolo Allegretti e Raffaele Rosanova, della 3A cat con Giuseppe Capuano, della 4A grafica con Fabiana Bisogno, Teresa Coda e con la 5B grafica con Desideria Bove.
Significativa l’iniziativa del concorso rivolto agli alunni di suggerire una frase-simbolo da riportare sulla “Panchina Rossa”, che ha visto come vincitrice Pagano Chiara della 1C grafica con “Mai più amore senza libertà”.
Presente all’iniziativa Lorena Iuliano, presidente del Consiglio comunale di Cava de’Tirreni, che ha ripetuto quanto sia importante la collaborazione tra scuola e istituzioni, per lavorare sempre più in sinergia nell’educare al rispetto della persona e contro la violenza di genere.
“Dai simboli, anche se piccoli, si può partire per dare segnali di speranza”.