Cava, da domani è allerta meteo per la pioggia
Dopo il gelo e la neve, arriva la pioggia. La Protezione Civile Regionale ha diramato un bollettino di avviso per previsti e intensi fenomeni meteorologici (codice giallo) a partire dalle ore 12 di domani, mercoledì 7 marzo 2018, e per le successive 18 ore.
Su disposizione del sindaco, Vincenzo Servalli, come previsto dalle procedure del piano comunale di emergenza e tenuto conto del lungo periodo di siccità con terreni aridi e ridotta capacità di assorbimento, è stata attivata la Protezione Civile comunale per effettuare la vigilanza sul territorio comunale tesa alla verifica del funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo dei versanti con particolare fragilità per la possibilità di trasporto a valle, per effetto di ruscellamenti superficiali, di materiale solido.
Nell’eventualità di rinforzi e raffiche di vento durante i temporali, è stata disposta la vigilanza delle aree alberate a verde pubblico e delle strutture soggette a sollecitazioni dei venti.
Già nella giornata odierna si sono verificate su tutto il territorio cavese insistenti e abbondanti piogge, con conseguenti disagi per i cittadini e gli automobilisti. Sulla statale che collega Cava e Salerno, in direzione Molina si sono verificati smottamenti del terreno e caduta di massi dai costoni laterali, con conseguente intralcio alla circolazione.
Si raccomanda la massima prudenza.