scritto da Carolina Milite - 12 Marzo 2018 08:41

Cava, celebrata ieri l’unione civile tra Francesco e Giuseppe

Seconda unione civile al Comune di Cava de’ Tirreni tra persone dello stesso sesso. A pronunciare il “sì” e a unirsi civilmente, ieri mattina a Palazzo di Città, sono stati Francesco Russo e Giuseppe de Simone. A formulare il rito di dichiarazione dell’unione civile nel Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città  Luigi Napoli, ex assessore provinciale ed ex vicesindaco di Cava de’ Tirreni. Testimoni del riconoscimento ufficiale dell’unione,  Rossella Lamberti Rosanna Viviani, legate da un lungo rapporto di amicizia con Francesco, che lavora presso il Centro Medico Metelliano in qualità di infermiere, e Giuseppe.

E’ la seconda unione civile che viene celebrata a Cava. La prima, sempre tra due uomini, è stata officiata nel dicembre 2016, in sordina, con sobrietà e senza clamori. Quella di ieri, invece, possiamo dire che è stata la prima, vera, festa di “matrimonio” con tanto di fiori, confetti e commozione dei presenti nella sala gremita per l’occasione. Al termine del rito Francesco , per ringraziare i convenuti, ha intonato con voce potente, nonostante la palpabile emozione, l’Ave Maria di Schubert.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.