Cava, all’IIS “Della Corte –Vanvitelli” celebrata la Giornata della Memoria
All’IIS “Della Corte-Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni, ieri è stata dedicata particolare attenzione alla Giornata della Memoria.
In occasione della ricorrenza internazionale che celebra, il 27 gennaio di ogni anno, la commemorazione delle vittime dell’Olocausto, la Dirigente scolastica prof.ssa Franca Masi ha invitato docenti e consigli di classe a “dedicare una riflessione sulla Shoah, sugli effetti nefasti dell’intolleranza, dei vecchi e nuovi autoritarismi e sull’importanza della memoria collettiva, così da impegnare e coinvolgere l’attenzione degli allievi su temi di rilevante importanza e attualità”.
Gli alunni sono stati sensibilizzati con la partecipazione a un evento on line in diretta organizzato da Sale Scuola Viaggi; oggetto di discussione di tale diretta è stato proprio il motivo per il quale oggi si ricorda la giornata della memoria, commemorando le vittime e ascoltando la testimonianza dei sopravvissuti ai campi di concentramento di Auschwitz. È davvero crudele, poter pensare che un capo baracca aveva potere di vita o di morte sugli altri componenti della stessa. L’auspicio, anche dopo tanti anni, è che ci sia sempre pace e mai più conflitti, senza più razzismo e discriminazioni di ogni genere.
È anche importante, dunque, che tutti i ragazzi siano sensibilizzati alla non violenza e al rispetto del prossimo tenendo sempre presente la frase: “Non fare agli altri quello che non vorresti facciano a te”.