Cava, al via a Marte l’edizione estiva del Cavacon

0
147

In programma dal 5 al 7 giugno prossimi la fiera del fumetto, dell’animazione e dei videogames. La Mediateca Marte sarà il palcoscenico ideale dell’edizione estiva del Cavacon, ricchissima di ospiti ed eventi legati al mondo dell’immaginario fumettistico, del doppiaggio, del fantasy e della live music.

La parte del leone la farà sicuramente Giorgio Vanni, cantautore delle sigle dei cartoni animati targati Mediaset, protagonista di un live, che si preannuncia esplosivo, domenica 7 giugno. Ogni giorno musica dal vivo, grazie alla partecipazione dei Fiocchi d’Avena, dei True – O – Matic, degli Yami Jamp, degli Zapping Cartoon Project e dei Mostri lanciati da Vega.

Poi una carrellata di ospiti: Giampiero Casertano, Bruno Brindisi e Luca Raimondo, tre disegnatori, punte di diamante del fumetto italiano, che hanno al loro attivo tavole magnifiche elaborate sulle maggiori testate nazionali, da Tex a Dylan Dog, passando per Dampyr. Per la prima volta la fiera cavese ospita un nome di primo piano del panorama Disney, grazie alla presenza di Paolo Mottura, già insignito del Topolino d’Oro, e tra le più accattivanti firme del magazine tanto amato dai ragazzi. Sul versante Marvel, arricchirà la kermesse la presenza di Marco Santucci, talentuoso fumettista che ha già regalato al mercato americano vere chicche, tra cui Secret Invasion: Spider-man e la miniserie di Capitan America: forever allies.

Arricchiranno il programma anche gli scrittori Francesca Costantino e Valerio La Martire, che faranno coppia con Spectrum e Stefano Mancini, per un’interessante tavola rotonda sul fantasy in salsa italiana.

Sempre viva e partecipata sarà l’incursione nel mondo del doppiaggio. Vera chicca sarà la presenza del doppiatore Riccardo Rossi, voce di Jamie Lannister nella popolarissima serie televisiva Games of Thrones, ma principalmente noto per aver doppiato in moltissimi ruoli Johnny Depp e Christian Bale. Al suo fianco ci sarà Daniele Giuliani, principalmente noto per aver prestato la voce a Jon Snow in Games of Thrones. Chiude il trittico sul doppiaggio Luigi Rosa, voce di Rubber in One Piece, Gaara in Naruto e Crystal ne I Cavalieri dello Zodiaco.

Sul versante dei nuovi media, si segnala la partecipazione di Matt&Bise, youtuber torinesi con milioni di visualizzazioni, alla ribalta anche sulle reti nazionali.

Quest’anno ogni piano del Marte, dal primo al terzo, sarà interessato da attività, grazie alla funzionalità della nuova area incontri nel Bookshop del piano terra. Per quanto riguarda l’intrattenimento video ludico, sarà possibile testare le nuovissime postazioni Xbox One e Ps4, oltre a prendere parte a tornei di Yu-Gi-Oh. Di primo interesse sarà anche l’area ludica gestita dalle associazioni: Nerderia in Compagnia, Soliptica e Viral Games.

Sabato 6 giugno si terrà la celebre Cosplay Arena, con ricchissimi premi per i partecipanti. In palio c’è una vacanza di una settimana per due persone in Giappone, una Playstation 4 e tantissimi gadget. La conduzione del contest è affidata alla cosplayer Giada Robin, nome di spicco internazionale nel settore.

La fiera è visitabile dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 20. Il costo del biglietto è di 10 euro, abbonamento valido per tutti e tre i giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.