Praiano, domenica prossima nuovo appuntamento con il Festival della Tradizione
Prosegue a Praiano la 12° edizione del Festival della Tradizione con una serata omaggio a Pasquale Scala, l’ “artigiano costruttore” di Praiano che ha dedicato e dedica tutt’ora il suo lavoro alla realizzazione di “CHITARRE BATTENTI” riconosciute in tutto il mondo come strumenti di alta qualità e di pregevole bellezza. Arte, amore e passione per il legno: così nascono gli strumenti musicali di Pasquale Scala, di fattezza unica ed inimitabile, realizzati con un lavoro certosino ed impreziositi di intarsi in legno, madreperla, pergamena, osso.
Circa 36 anni fa, Pasquale Scala era un ebanista e contemporaneamente faceva parte di un gruppo di musica popolare, così decise di cimentarsi nella costruzione di una chitarra battente che, ancora oggi, conserva nel proprio laboratorio. A quella, fecero seguito numerosi strumenti di musica antica (viella, ribeca, ghironda, liuti, etc.). La sua attività lo ha portato negli anni a conoscere numerosi musicisti di fama internazionale. Alcuni dei suoi strumenti si trovano negli Stati Uniti, in Canada, in Francia, in Germania, in Sud Africa e, naturalmente, in Italia.
Attualmente, Pasquale Scala si sta dedicando alla realizzazione di antichi strumenti napoletani di epoca barocca.
Appuntamento quindi a Praiano domenica prossima 5 luglio, a Piazza San Luca, alle ore 21,30, con Rione Junno, la magia del tamburello e della chitarra battente, special guest Marcello Vitale.