scritto da Carolina Milite - 15 Marzo 2019 07:24

Cava, al via il corso di giornalismo all’Istituto “De Filippis – Galdi”

Al via il Corso di Giornalismo tenuto da Emiliano Amato, direttore responsabile de Il Portico.it e presidente dell’associazione giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, rivolto agli studenti della 3a del Liceo economico-sociale “De Filippis-Galdi”, guidati dalle docenti Letizia Puglisi e Novella Nicodemi.

La prima lezione del corso all’Istituto presieduto dalla dirigente Maria Alfano, che è parte dell’Alternanza Scuola-Lavoro, ha preso le mosse dall’analisi dell’articolo 21 della Costituzione, che sancisce la libertà di espressione, e quindi di stampa, per arrivare a toccare delicati aspetti della deontologia della professione giornalistica quali la necessità della verifica della notizia e il controllo delle fonti per una corretta informazione.

Alla luce dell’incontro degli studenti con Paolo Borrometi, giornalista sotto scorta per aver condotto delicate indagini nell’ambiente malavitoso siciliano, che avrà luogo domani a Palazzo di Città, si è messo in evidenza quanto sia difficile garantire ai cittadini la conoscenza della verità, aspetto che rappresenta sempre la finalità della professione.

Attenti e partecipi gli alunni che, nonostante il carico di ore di lezione già affrontato dal mattino, hanno impreziosito la lezione con curiosità e riflessioni di forte interesse.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.