scritto da Redazione Ulisseonline - 25 Aprile 2016 09:04

La Cavese non va oltre il pareggio casalingo con il Siracusa

Finisce con un salomonico 1 a 1 il big match tra Cavese e Siracusa. Un pareggio “comodo” , ma contestatissimo dai padroni di casa per un evidente rigore prima concesso e poi negato nel finale, che consente ai siciliani di mantenere la vetta in classifica, anzi allungare il passo sulla Frattese, sconfitta dal Roccella per 2 a 1, e agli aquilotti di avvicinarsi al secondo posto ed evitare l’ennesima figuraccia dopo le due sconfitte consecutive contro Rende e Marsala.

Un misero punticino che rispecchia ampiamente la mediocrità del gioco (?) offerto in campo dalle due squadre, a detta di tutti gli esperti, tecnicamente più forti del girone I della Serie D. La partita inizia al piccolo trotto con la Cavese più vispa rispetto ad un Siracusa accorto e bloccato sulla trequarti. Dopo solo 3’ De Rosa potrebbe pungere, ma il capitano dei metelliani invece di provare la conclusione a rete, tenta l’assist per Proia consentendo il recupero di Orefice. Al 12’ lo stesso De Rosa, dopo un bel guizzo del rientrante D’Anna, scalda le mani di D’Alessandro con un tiro dalla distanza.

La Cavese appare più vista e con una confidenza ritrovata con il verbo “correre”, ma è il Siracusa al colpire: incomprensione tra assistente e arbitro; il primo assegna la rimessa dal fondo, il secondo decide per il calcio d’angolo; Giordano calcia dalla bandierina e pesca Chiavaro in area che di testa la schiaccia in rete. Gli aquilotti accusano il colpo e non riescono a reagire fino al 39’ quando la difesa siracusana non rischia l’autogol su calcio d’angolo di De Rosa.

Nella ripresa la Cavese continua a punzecchiare il Siracusa e al 15’ trova il meritato pareggio con D’Anna, pronto a deviare in rete un tiro del solito De Rosa respinto dal portiere. La partita si accende e dopo 2’ gli aquilotti potrebbero raddoppiare: De Rosa dalla sinistra pennella al centro per Criniti che per un soffio manca l’appuntamento con il pallone. Il Siracusa risponde al 21’ con un tiro dalla distanza di Baiocco che si spegne alto sopra la traversa.

Al 40’ Varriale di testa fa da sponda per il neo-entrato Giannattasio che dal limite impegna a terra D’Alessandro. 4’ dopo l’episodio che scatena le proteste dei padroni di casa: Varriale viene steso in maniera piuttosto evidente in area di rigore, l’arbitro fischia, indica il dischetto dagli 11 metri e si avvia ad ammonire l’autore del fallo quando si accorge dell’assistente con la bandiera alzata; breve conciliabolo e niente più rigore. 1 a 1 e tutti a casa. Un punto ai siciliani, ad un passo dalla vittoria del girone, e un punto ai metelliani, con il sapore amaro di una mancata vittoria a causa di quel mancato rigore nel finale di gara.

Vittoria che sarebbe stata comunque di Pirro, dato che la Cavese la promozione se l’è giocata qualche domenica fa suicidandosi prima con il Rende e poi con il Marsala. Ora non resta che affrontare in maniera decorosa le restanti partite di campionato contro Vibonese e Frattese e prepararsi per i Play-off, con la consapevolezza che un eventuale ripescaggio non è un’ipotesi azzardata.

 

CAVESE: Conti, Padovano, Donnarumma D., Di Deo, Maraucci, Mansi, D’Anna ( dal 30’s t Varriale), Cicerelli, Criniti ( dal 38′ st Ausiello ), De Rosa, Proia ( dal 18′ st Giannattasio ). A disposizione: Cirillo, Sicignano, Donnarumma A., Leone, Sabatucci, Petti. All. Emilio Longo

CITTA’ DI SIRACUSA: D’ Alessandro, Marghi ( dal 41′ st Barbiero ), Dentice, Baiocco ( dal 30′ st Dezai ), Orefice, Chiavaro, Sibilli, Giordano, Ricciardo ( dal 44′ st Palermo ), Catania, Spinelli. A disposizione: Viola, Vindigni, Porcaro, Santamaria, Gallon, Longoni. All. Andrea Sottil.

Arbitro: sig. Lorenzo Gentile di Seregno.

Assistenti: sig. Andrea Zaninetti di Voghera e sig. Simone Amantea di Milano.

MARCATORI: 28′ pt Chiavaro (S), 15’st D’Anna (C).

NOTE: Giornata piovosa, terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori: 1300 circa di cui 200 ospiti. Ammoniti: Conti, Mansi e Padovano per la Cavese; Spinelli, Dentice e Baiocco per il Siracusa. Angoli 4-2 per la Cavese. Rec. 0′ pt; 6′ st.

(foto Gaetano Guida)

[Best_Wordpress_Gallery id=”39″ gal_title=”CAVESE SIRACUSA 1 – 1″]

 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.