scritto da Redazione Ulisseonline - 10 Gennaio 2015 12:03

Intenzioni di voto: in crescita Pd e M5S

A quasi un mese dall’ultima rilevazione, l’istituto demoscopico SWG registra la crescita del Pd di Renzi che riscuote il 38,1 delle intenzioni di voto espresse dal campione nazionale rappresentativo composto da 1.000 soggetti maggiorenni. Il Pd, infatti, a metà dicembre registra il 37% dei consensi, anche se ancora non raggiunge la percentuale dei voti reali ottenuti alle ultime europee: 40,8%.

In crescita anche il Movimento Cinque Stelle che sale al 20,6% rispetto al 19,4% di dicembre, ma comunque lo stesso al di sotto dei consensi reali ottenuti alle europee: 21,2%.

ELEZIONI

Continua a scendere Forza Italia, ora al 14,1%, a dicembre al 15,1% e alle europee al 16,8%. Leggera flessione della Lega Nord ora all’11,5% rispetto al 12% di dicembre ma in netta ascesa rispetto al risultato elettorale delle europee: 6,2%.

Perde punti il Nuovo Centrodestra con il 3,2%, a dicembre al 3,5%, alle europee il 4,4%.  Eroso anche il consenso di Fratelli d’Italia ora sotto il 3%, per la precisione al 2,7% rispetto al dato di dicembre, 3,1%, e a quello delle europee, 3,7%.

Cresce il numero degli indecisi, il 49,8%,  rispetto al 46,8% della precedente rilevazione. (foto Angelo Tortorella)

 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.