Forestale: per la Coldiretti è un presidio a tutela del territorio e del made in Italy

0
195

“L’attività quotidiana del Corpo forestale è un presidio a tutela del territorio e del made in Italy della quale gli agricoltori italiani sono profondamente riconoscimenti”.

Lo afferma il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo, nell’evidenziare la necessità di non disperdere un patrimonio di competenze unico nelle aree rurali dove si sconta un carenza strutturale della presenza pubblica, in relazione dell’ipotesi dell’accorpamento della Forestale alla Polizia di Stato .

“La diffusione capillare, la professionalità e la specifica competenza acquisita – sottolinea – rappresentano un patrimonio da valorizzare in un Paese che deve salvaguardare le proprie risorse alimentari ed ambientali per tornare a crescere”.

La protezione dagli incendi negli oltre 10 milioni di ettari di bosco, la lotta alle agromafie, la difesa dell’ambiente e del paesaggio e del made in Italy alimentare “rappresentano funzioni irrinunciabili a tutela dei cittadini e delle imprese”. “Conservare l’unità delle competenze del Corpo forestale dello Stato in materia di tutela ambientale e qualità alimentare costituisce – conclude il presidente di Coldiretti – un obiettivo essenziale per promuovere lo sviluppo della filiera agroalimentare italiana rimuovendo distorsioni di concorrenze e di attentati all’identità”.  (fonte SIR)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.