Cava, oggi il voto online per scegliere il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle
A due mesi esatti dalle prossime elezioni comunali di domenica 31 maggio, il panorama delle liste e dei candidati a sindaco a Cava de’Tirreni è quasi del tutto definito. Ci sono, però, in sospeso più di una situazione, alcune delle quali non sono affatto un dettaglio.
Tra queste, di sicuro la più interessante è l’intricata vicenda politica che vede protagonisti i grillini metelliani. Oggi, tanto per cominciare, si decide chi dei due gruppi pentastellati, da oltre due anni protagonisti di una dura lotta intestina, rappresenterà il Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni comunali.
Lo staff nazionale cinquestelle, nel tentativo di sanare i contrasti e i dissapori politici oltre che personali, aveva richiesto a inizio della scorsa settimana un accordo, entro il successivo mercoledì 25 marzo, per addivenire ad una lista congiunta. Da qui il conseguente congelamento della certificazione, con relativo autorizzazione all’uso del simbolo, assegnata in precedenza al gruppo Cava5Stelle, che aveva scelto come portavoce-candidato sindaco Mario Siani, a scapito di quello degli Amici di Beppe Grillo, che aveva indicato come portavoce-candidato sindaco Gianluca Santoro.
Non essendo stato trovato un accordo tra i due gruppi, dalle ore 10 di stamattina e per nove ore, quindi fino alle 19 di stasera, sarà aperto il seggio online dove gli iscritti cavesi certificati dal M5S potranno esprimere la preferenza a uno delle due fazioni pentastellate.
Stasera, quindi, conosceremo chi sarà lo sfidante grillino del sindaco uscente Marco Galdi, che ha già ricevuto il guanto di sfida da altri otto candidati. Con quello grillino, la rosa dei candidati cavesi a sindaco sarà così completata, per un totale di ben 10 pretendenti alla poltrona di primo cittadino metelliano. (foto Angelo Tortorella)