Cava, Caldoro blocca la candidatura di Giovanni Baldi in Forza Italia. E ora?
La conferenza stampa per la presentazione della candidatura alla Regione di Giovanni Baldi nelle liste di Forza Italia, prima annunciata per la mattinata di ieri, è stata spostata al pomeriggio, per poi essere annullata, forse definitivamente.
Cos’è successo? Un altro ripensamento di Giovanni Baldi che ormai da mesi sfoglia la margherita? A quanto sembra ad essere indeciso stavolta non è Baldi, il quale non ha fatto alcun voltafaccia a Forza Italia. Lo stop alla sua candidatura, così come di altri esponenti politici, pare sia stato dato dal governatore Stefano Caldoro, preoccupato del passaggio di candidati da una lista all’altra a suo sostegno. In poche parole, Caldoro si è mosso unicamente per scongiurare guerre all’interno delle formazioni politiche che lo sostengono.
Se davvero è così, vuol dire anche che il governatore Caldoro vuole evitare che l’UDC, incerto fino all’ultimo sul suo posizionamento politico, rischi di ritrovarsi svuotato e quindi non più in grado di presentare una propria lista.
Entro stamattina, però, questo nodo sarà sciolto e così si saprà con chi si candiderà Giovanni Baldi. L’impressione è che, alla fine, Baldi dovrebbe candidarsi nell’UDC che, nel frattempo, sembra deciso a sostenere in modo unitario la rielezione a governatore di Caldoro.
Intanto, a Cava de’Tirreni proseguono in modo febbrile gli incontri e i contatti per completare le liste del centrodestra che sostengono la rielezione del sindaco Marco Galdi. E’ soprattutto ancora aperta la questione della collocazione nelle liste di molti big elettorali della politica cittadina che, quali supporter di Baldi, si sono trovati anche loro nell’indecisione più totale e quindi nell’impossibilità di scegliere dove e con chi candidarsi.
Molti di questi esponenti dovrebbero entrare in Forza Italia, nonostante le resistenze del capogruppo consiliare azzurro Enrico Polacco, altri invece dovrebbero trovare posto nella lista dei Responsabili per Cava. In ogni caso, a questo punto, non c’è più tempo per presentare una lista dell’UDC alle comunali. In mattinata, però, dovrebbero essere assunte tutte le decisioni, in modo da raccogliere le firme per la presentazione delle liste nella giornata di domani 1° maggio e presentare la documentazione elettorale entro le ore 12 di sabato prossimo 2 maggio.
Insomma, una corsa contro il tempo visto che a poche ore dalla scadenza ultima per presentare le liste, i lavori nel centrodestra sono ancora in corso.
30.04.2015 – By Nino Maiorino – Ricordo la canzone di Iannacci: “Vengo anch’io, no tu no; vengo anch’io, no tu no; ma perché? perché no”. Ha, ha, ha.