Affidato all’EPT di Salerno il progetto di trasporto integrato “Cilento Blu Club”
La Regione Campania ha affidato all’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno la realizzazione del progetto “Cilento Blu Club”, finanziato con fondi regionali e del MiBACT.
Il progetto prevede l’istituzione di un sistema integrato di trasporto mediante mobilità su ferro, ed in particolare con i vettori dell’alta velocità, per meglio collegare le città del Centro-Nord Italia con il Cilento e il Vallo di Diano, e mediante mobilità via mare per offrire al turista l’opportunità di avere dei collegamenti da Salerno ai porti della costa cilentana e di effettuare escursioni dal Cilento alla Costa Amalfitana, all’Isola di Capri, alle città di Napoli e Salerno.
La mobilità ferroviaria si articola in due interventi:
1) l’attivazione di un treno regionale denominato “Cilento Blu Express” affidato a Treinitalia sulla tratta Salerno – Paestum – Agropoli – Vallo della Lucania – Ascea – Pisciotta – Sapri in corrispondenza con l’arrivo nella stazione ferroviaria di Salerno dei treni Frecciarossa provenienti da Torino e Milano.
2) l’attivazione del servizio intermodale con il collegamento dei treni Italo con delle nuove linee Italobus. Il servizio intermodale consente ai turisti che arrivano a Salerno con il vettore NTV dell’alta velocità di proseguire il viaggio verso le località del Cilento e del Vallo di Diano con tre autolinee Italobus.
Il trasferimento da Salerno con il CilentoBlu Express o con Italobus è gratuito ed è riservato ai viaggiatori, in possesso del biglietto unico di alta velocità Trenitalia o del biglietto integrato Italo+Italobus, provenienti dalle città di Torino-Milano- Bologna-Firenze-Roma-Napoli.
La mobilità via mare, affidata ad Alicost, è effettuata con le navi veloci Cilento Blu e mette in collegamento nove porti della costa regionale: Napoli Beverello, Capri, Positano, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Marina di Casal Velino, Palinuro, Marinadi Camerota e Sapri.
Nell’ambito del progetto “Cilento Blu Club” è prevista la promozione “Scopri il Cilento – al viaggio ci pensiamo noi“, sostenuta e finanziata dagli operatori delle strutture ricettive del Cilento e del Vallo di Diano che aderiscono all’iniziativa.