Al Teatro Comunale di Sala Consilina, Federico Salvatore con “Il Racconto dei Racconti”

0
343
foto Michele Mari

Al Teatro Comunale “Mario Scarpetta” di Sala Consilina arriva, il prossimo venerdì 13 aprile, il Teatro Totale, con “Il Racconto dei Racconti” tratto dal Pentamerone di Giambattista Basile

Il Pentamerone è una raccolta di fiabe in lingua napoletana, scritte da Giambattista Basile, ed edite fra il 1634 e il 1636 a Napoli. La versione teatrale dell’opera che andrà in scena è diretta dal regista napoletano Franco Cutolo ed interpretata da Federico Salvatore.

Lo spettacolo propone la tradizione del teatro “antico” attraverso una visione d’arte moderna, che dà vita a una sorta di grande affresco in cui la musica, la danza, la prosa, la farsa e la commedia interagiscono per la creazione di un tripudio di emozioni.

“Abbiamo scelto – ha spiegato il regista, Cutolo- di dare spazio a citazioni continue, frammenti presi dal Pentamerone e sovrapposti a brani musicali eseguiti dal vivo, privilegiando momenti emblematici della narrazione di Basile. Federico Salvatore rappresenta l’antico saltimbanco, il giullare della cultura napoletana. Non è solo un esecutore, non è solo un cantante, non è solo un attore: è un poeta. Divertirà tutti anche con l’interpretazione del suo poemetto sul «peto», che abbiamo deciso di inserire nell’opera per le similitudini, in stile e atmosfera, con le novelle originali del Pentamerone”.

Lo spettacolo fuori cartellone è reso possibile dall’Articolo 20 comma 4 del Regolamento del Teatro Comunale Mario Scarpetta, che prevede la concessione in uso del Teatro Comunale temporaneamente a terzi per iniziative di adeguato valore culturale, artistico, sociale ed istituzionale.

Per informazioni e acquisto in prevendita dei biglietti, al costo di 10 euro, chiamare il numero 3391721349.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.