scritto da Carlotta Catone - 09 Giugno 2023 12:00

Drunkoressia: cos’è il disturbo che sta distruggendo gli adolescenti

La drunkoressia è un disturbo del comportamento alimentare, diffuso tra adolescenti e giovani, associato all’anoressia.

Il neologismo viene dall’unione di due parole: drunk (ubriaco) e anoressia. Il termine è coniato negli Stati Uniti e indica un comportamento specifico: minima assunzione di cibo rispetto ad una maggiore di alcolici.  Si tratta di un disturbo alimentare diffuso tra gli adolescenti, che appartiene alla categoria dei disturbi legati all’anoressia e alla bulimia. Gli alcolici provvedono infatti a dare un senso di sazietà, ma non hanno valori nutrizionale che rechino benefici al nostro organismo. In assenza del cibo necessario, l’alcol entra in circolo più rapidamente e porta in dote quel senso di “ebrezza”. La ragione è quella di alleviare ansie e stress e apparire più disinibiti.

L’alcol per alleviare ansia e stress.

Questo comportamento porta a una perdita di peso ed ecco perché viene considerato una variante dell’anoressia. L’alcol diventa il mezzo per saziarsi, limitare l’apporto di cibo e dimagrire.

Ciò può portare a problemi di tipo psicologico, tra cui disturbi del sonno, sintomi depressivi e stress. I sintomi più evidenti della drunkoressia sono il saltare i pasti, consumare eccessive quantità di alcol ed eccessiva attività fisica.

Con la drunkoressia si provoca uno stato di intossicazione acuta da alcol con le gravi conseguenze che si conoscono.

Originaria della Campania, appena diplomata mi sono trasferita a Bologna per laurearmi in Scienze Filosofiche presso l’Alma Mater Studiorum. Ora proseguo i miei studi postuniversitari in gender studies, sempre a Bologna. Mi reputo una ragazza dinamica ed intraprendente, amo conoscere e sperimentare nuove cose. Il sapere e la cultura per me sono alla base della vita ed è proprio questo che mi spinge a scrivere e divulgare nuove informazioni. Mi piace pensare alla mia vita come una strada di profonda ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.