Chi siamo

La proprietà editoriale

Il progetto di un giornale digitale è una scelta dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio, con sede a Cava de’Tirreni alla via E. Di Marino, 14.

Il sodalizio Comunicazione & Territorio, senza alcun scopo di lucro, organizza iniziative ed attività culturali ed editoriali volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche di natura culturale, politica, economica e sociale, nonché volte a rafforzare l’offerta turistica e promozionale del territorio. Tra le numerose attività, in particolare, si segnala che dal novembre 2006 l’Associazione organizza il Premio e Rassegna letteraria Com&Te.

L’associazione è essenzialmente composta da giornalisti pubblicisti iscritti all’Albo, i quali prestano gratuitamente la loro qualificata opera professionale con particolare riferimento al Premio e Rassegna letteraria Com&Te.

Il progetto

Il progetto, da un punto di vista squisitamente editoriale, è quello di realizzare una rivista online indipendente di approfondimento sui temi della politica, del lavoro, dell’impresa e della società.

L’obiettivo è quello di fare del giornale uno strumento di dialogo con i cittadini, ma anche di incontro, di confronto, di fermento.

Per questo, il giornale punta ad essere agile, semplice, chiaro, leggibile anche graficamente, arricchito da un adeguato corredo fotografico. Articoli brevi, approfondimenti per comprendere quello che c’è dentro le notizie. Riflessioni per capire quello che c’è dietro le notizie. Commenti per interpretare le notizie. Riserveremo soprattutto spazio ai problemi, ai bisogni, alle speranze della gente, in particolare dei giovani.

E con lo sguardo vigile su ciò che accade fuori dalla città, per evitare di rinchiudersi negli angusti orizzonti del proprio campanile, cercando così di sfruttare al massimo le eccezionali potenzialità ed opportunità che offre il mondo dell’informazione digitale.

Punti di forza

Portare avanti il nostro progetto con la massima professionalità possibile e la dovuta onestà intellettuale nella convinzione che il giornale possa e debba costituire uno strumento utile per concorrere al cambiamento, all’innovazione, allo sviluppo, alla qualità, al merito. Nel limite del possibile, quindi, non il solito e stereotipato giornale di denuncia, ma di contenuti e di proposta che dia voce a chi non ne ha o ne ha poca, con l’obiettivo di scegliere gli argomenti da trattare per non ridursi al ruolo di megafono delle veline istituzionali o di quanti, in qualsiasi veste e luogo, siano espressione del potere nelle sue diverse forme.

Target

Il destinatario del prodotto editoriale è di tipo generalista, nel senso che per la varietà dei temi, l’approccio alla notizia sia in termini di attualità che di approfondimento, per i vari livelli di interesse (cittadino, provinciale, regionale e nazionale), in ultimo, per le opportunità che lo strumento informatico permette, consentono di intercettare un pubblico vasto e variegato sia in termini territoriali che generazionali, sia socio-culturali che politici.

In questa ottica, sarà decisivo l’utilizzo di uno strumento quale la newsletter e la formidabile interazione con i social network.